domenica 28 settembre 2008

Lo spettacolo incompiuto








Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti.

La PRIMA PARTE è chiamata LA PROMESSA: l’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario.

Il SECONDO ATTO è chiamato LA SVOLTA: L’illusionista prende quel qualcosa di ordinario e lo trasforma in qualcosa di straordinario.

Ora, voi state cercando il segreto, ma non lo troverete, perché in realtà non state veramente guardando... Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati.

Ma ancora non applaudite. Perché far sparire qualcosa non è sufficiente. Bisogna anche farla riapparire.

Ecco perché ogni numero di magia ha un TERZO ATTO.

La parte più ardua. La parte che chiamiamo…IL PRESTIGIO.”

(The Prestige, 2006, diretto da Christopher Nolan)


Il Prestigio è ciò di cui ha bisogno questo Paese.
Secondo me la questione è tutta qui.
Non del prestigio inteso come “reputazione”, “fascino”, “autorevolezza”... Tutto questo l'Italia già lo ha, solo lo ha dimenticato da molto tempo.

L'Italia è un numero di illusionismo incompleto, un fantastico spettacolo di magia che tiene tutti col fiato sospeso, ammutoliti, in attesa, congelati.
Tutto ciò che ritenevamo essere normale, ordinario, come giustizia, crescita, legalità, democrazia, onestà, prospettive... tutto è stato abilmente trasformato in qualcosa di “straordinario” da abilissimi illusionisti che dal loro palco dorato inscenano per noi uno spettacolo non richiesto unico al mondo.

E così ci ritroviamo con criminali impuniti e comuni cittadini col cappio al collo, con debitori spalleggiati dalla legge e aziende che non sopravvivono perché non riescono a farsi pagare il giusto compenso per il loro lavoro.
Ci ritroviamo con reality show in apertura di telegiornale e notizie giudiziarie giusto a destra dei necrologi, con le televisioni che dicono una cosa e i nostri occhi che ne vedono un'altra.

Ci ritroviamo con un Paese alla rovescia, dove nessuno applaude: hanno cambiato la normalità in qualcosa che forse prima non avremmo neanche saputo concepire, e nel farlo ci hanno affascinati e stupiti.

Ma ora siamo tutti in attesa...
Perché far sparire qualcosa non è sufficiente. Stiamo tutti aspettando che queste cose riappaiano.

Stiamo tutti aspettando il Prestigio.

Con la compiacenza di chi vorrà seguirmi, cercherò di raccontare, ogni tanto, qualche piccolo numero di magia in questa Italia smemorata, per renderci conto insieme di quante Promesse ci sono state fatte, a quante Svolte abbiamo assistito, e a quanti pochi Prestigi abbiamo avuto la fortuna di applaudire.

Abracadabra,

Hardin

Nessun commento: